top of page

​

SCIAMANESIMO CELTICO E DRUIDISMO
​

​*** FREQUENTABILE ANCHE ONLINE ***                          ISCRIVITI

 

​*** Questo corso è disponibile via mail, comprensivo di iniziazioni e attestato ***   contributo  euro 199     promozione euro 159

​

Il Grande Spirito Creatore ci fa dono anche quest’anno di un programma straordinario ed estremamente profondo.

In questi ultimi decenni si è assistito a un progressivo crescere dell'interesse verso lo sciamanesimo, in particolare quello celtico. Per la sua bellezza, legata al culto della natura e alla ricerca dell'armonia tra Uomo e Universo, la tradizione sciamanica offre meravigliosi spunti di crescita spirituale. Con le sue tecniche, basate sulla connessione tra noi e la Madre Terra, aiuta l'apertura del Terzo Occhio e lo sviluppo delle facoltà extra-psichiche.

I Celti, un grande popolo che abitò vaste aree d'Europa prima dell'avvento dei Romani, avevano una visione molto spirituale dell'esistenza: era basata sull'amore e il rispetto verso tutte le cose. I loro sacerdoti e sacerdotesse, i celebri Druidi, erano persone di immane levatura spirituale: erano maghi, giudici, legislatori, storici, filosofi, poeti e artisti; erano soprattutto dominatori delle energie, famosi ovunque per la loro conoscenza arcana e saggezza.

Con questo corso diventerai anche tu un DRUIDO:  un druido moderno, esperto nelle antiche tradizioni, capace di portare luce, amore e risveglio dentro di te e intorno a te. 

Riceverai le tre iniziazioni tradizionali (Bardo, Ovate e Druido), esattamente come le scuole druidiche antiche. In ogni attivazione il tuo Terzo Occhio si aprirà sempre di più.

Studierai le più importanti Rune (il magico alfabeto usato dai Druidi a scopo divinatorio), la mitologia celtica, gli oracoli degli Alberi, le otto festività annuali e il loro potere magico, le fasi lunari e gli esseri fatati. 

Grazie di cuore al Grande Spirito Creatore per questo meraviglioso dono.

​

Le tre iniziazioni possono essere ricevute a distanza

​

​

Lezione 01

PRESENTAZIONE - L'EQUINOZIO D'AUTUNNO

I Celti nutrivano grande amore per la natura e per i suoi ritmi ancestrali. Il calendario celtico era scandito da appuntamenti precisi, in corrispondenza degli eventi astronomici del sole e della luna. I solstizi, gli equinozi e i cicli lunari erano considerati pregni di particolare energia e magia. L'equinozio d'autunno, chiamato "Mabon" o, in celtico antico, il corrispondente di "Luce dell'Acqua", era connesso a questo elemento. Andremo quindi alla scoperta del nostro personale tempio sciamanico, saremo purificati dalla pioggia sacra e scopriremo un dono che lo Spirito dell'Equinozio ha lasciato per noi

 

Lezione 02

LA MAGIA DELL'ACQUA DELLA DEA BRIGHID

Secondo la spiritualità celtica, l'universo è pervaso da forze soprannaturali positive che custodiscono la natura e aiutano l'umanità nel suo percorso. Queste potenze cosmiche sono onorate in tutte le religioni, anche se con nomi diversi. Brighid è uno degli aspetti della Grande Dea Madre, ed è protettrice in particolare dell'acqua e del fuoco. Le sue sorgenti sacre sono numerose in tutta Europa: molte di esse si sono trasformate, nei secoli, in santuari mariani. Ci connetteremo all'energia d'amore di questa altissima entità, e col suoi aiuto creeremo l' "Acqua di Brighid": un'acqua dai particolari poteri, che potremo bere durante tutto il nostro percorso sciamanico.

 

Lezione 03

INIZIAZIONE AL GRADO DI BARDO

E' giunto il momento di ricevere la prima, meravigliosa iniziazione nel percorso druidico. Il Bardo è lo sciamano in erba, che muove i suoi primi passi nel mondo celtico e soprannaturale. Il suo dominio sono le emozioni profonde, che esplora gradualmente e di cui diviene il cantore e il poeta. La vita stessa è pura poesia, per chi ne sa cogliere il senso divino. Ma, come in un poema, è anche un avvicendarsi di avventure, scoperte, traguardi ed esperienze. il Bardo canta le note della vita col semplice battito del suo cuore.

 

Lezione 04

LA LEGGENDA DEL GRANDE TALIESIN

Il Bardo più importante che la civiltà celtica ricordi è il celebre Taliesin. Giovane custode di un magico calderone, affidatogli dalla Dea, inavvertitamente ne bevve il contenuto, raggiungendo la suprema conoscenza e la saggezza assoluta. Attraverso un rocambolesco inseguimento, simboleggiante varie morti e rinascite (i Celti credevano nella reincarnazione), rinacque dal ventre della Dea e diventò il più famoso Bardo di tutti i tempi. Lo incontrerai, gli parlerai e sarà per te un maestro e un saggio consigliere, che ti accompagnerà nel tuo percorso di Bardo.

 

Lezione 05

UNA BACCHETTA DI NOCCIOLO

I Celti provavano un profondo amore per gli alberi. Ritenevano che essi fossero in realtà creature evolutissime, detentrici di grande saggezza e potere magico. Avevano elaborato anche un alfabeto iniziatico, composto di 20-25  lettere, e basato sull'oracolo degli alberi (Ogham). Stasera, con l'aiuto del Grande Spirito Creatore, entrerai in risonanza con le energie del nocciolo, che ti offrirà in dono uno strumento utilissimo per lo sciamano e il mago-Druido: la bacchetta, che resterà tua per sempre e che userai in varie tappe del percorso.

 

Lezione 06

SAMHAIN HALLOWEEN: IL PORTALE VERSO L'ALDILA'

Una festa molto importante nel calendario celtico viene celebrata la notte del 31 ottobre. Questo momento di grande energia, posto a metà autunno, è ritenuto essere un portale dimensionale di collegamento coi mondi invisibili. Cavalcando il suo potere, è possibile entrare in connessione con gli antenati e con altri esseri soprannaturali. Le zucche intagliate, ereditate anche dalla nostra moderna tradizione, sono guardiani benefici che assicurano l'armonia tra i vari piani, nei momenti di apertura dei portali.

 

Lezione 07

ARDUINNA, LA CACCIATRICE

Nella notte di Samhain i confini tra i mondi si sono allentati. Insieme ad esseri positivi, anche entità negative possono aver varcato la soglia. Esistono quindi guardiane e guerriere cosmiche, chiamate Cacciatrici, che hanno il compito di scacciarle e di proteggere l'umanità. In tutte le antiche religioni era sempre presente una Dea Cacciatrice (Artemide, Diana, ecc.). Contrariamente a quanto si crede, non cacciavano gli animali, di cui erano invece le supreme protettrici: combattevano invece contro gli spiriti maligni e i demoni, allontanandoli o neutralizzandoli. Arduinna era la Dea Cacciatrice celtica, profondamente connessa col potere  della Dea Madre. Tutti, uomini e donne, possono attingere alla sua forza e tenere lontana ogni negatività. 

 

Lezione 08

LA RUNA ALGIZ: PROTEZIONE

Le rune sono un alfabeto magico e iniziatico, composto in antichità presso i popoli germanici. Da lì si diffuse in terre nordiche e anche in area celtica. I Druidi ne facevano un sapiente uso, ben conoscendo il suo immane potere. Col patrocinio di Arduinna, scopriremo come usare la runa Algiz, che è un potentissimo simbolo di protezione verso qualsiasi negatività: forme pensiero non positive, entità oscure ed energie depotenzianti.

 

Lezione 09

MADRE LUNA

La vita sulla Terra è scandita dall'alternarsi del giorno e della notte, e dei suoi meravigliosi gioielli celesti: il sole e la luna. Il calendario celtico prestava attenzione anche alle fasi lunari, riconoscendone un'influenza sulla psiche, le emozioni e quindi gli eventi. 

Madre Luna, a cui è connessa Arduinna e gran parte delle dee antiche,  guida le maree, i tempi della semina e il ciclo delle donne. Regola, infatti, il sistema endocrino, e quindi la nostra sfera ormonale, emotiva e psichica. In compagnia del Grande Spirito Creatore, andremo alla scoperta di questo straordinario essere, e di come ci può aiutare a scendere nel profondo della nostra interiorità.

 

Lezione 10

LA RUNA DEL TASSO: SVILUPPARE LA MEDIANITA'

Le energie di novembre, che iniziano la notte Samhain, sono di profondo collegamento coi mondi invisibili e con la dimensione degli antenati. Anche la religione cristiana ha raccolto questa eredità antica. L'albero del Tasso, le cui bacche sono bellissime ma velenose, nella tradizione celtica e nordica è associato al ciclo di morte e rinascita. Richiamando la sua energia, anche attraverso la sua runa, potrai sviluppare più facilmente le tue doti di medianità e channeling, e contattare una persona cara che ha già raggiunto i piani della Luce.

 

Lezione 11

L'EROE CU-CHULAINN

Se Arduinna è l'archetipo della Cacciatrice guerriera, anche molti valorosi combattenti sono celebri nella mitologia celtica. Il più famoso è Cu-Chulainn, che già all'età di 17 anni riuscì  da solo a difendere la regina Medb contro un intero esercito. Possedeva una caratteristica magica: prima di iniziare la battaglia, l'eroe entrava in uno stato particolare per cui acquisiva forza e abilità sovra-umane (Berserker). Questo formidabile guerriero ci guiderà a scoprire la nostra forza interiore e a potenziarla. 

 

Lezione 12

YULE: IL SOLSTIZIO D'INVERNO.

Un nuovo appuntamento col calendario celtico è intorno al 21 dicembre, quando si verifica il solstizio. In questa fase astronomica il sole, che finora aveva brillato per poche ore durante le giornate autunnali, torna piano piano a prevalere sul buio. E' il cosiddetto Sol Invictus, conosciuto anche dai Romani, e il suo culto si è integrato con quello del Natale, celebrazione della nascita del Sole-Cristo. Nella tradizione celtica, in questo magico momento si ha un epico scontro tra il Re Agrifoglio, simbolo dell'anno passato, e il Re Quercia, simbolo dell'anno nuovo. L'Agrifoglio ci darà la spinta giusta per cominciare al meglio l'anno che sta per iniziare. 

 

Lezione 13

LA MAGIA DEL BIANCOSPINO E DEL VISCHIO

Alberi tipicamente invernali, il Vischio e il Biancospino occupano una posizione di grande rilevanza nella tradizione celtica. Si dice che i Druidi, vestiti completamente di bianco e con l'ausilio di un falcetto d'oro, prelevassero foglie di Vischio per i più importanti riti religiosi che officiavano. Il Biancospino, dall'altra parte, è sempre stato considerato magico: un portale di connessione verso il mondo degli esseri fatati, ossia i misteriosi custodi della natura, che solo i più fortunati tra gli esseri umani hanno potuto incontrare.

 

Lezione 14

IL MISTERIOSO POPOLO DI DANA

Tanto la tradizione celtica quanto quella nordica e germanica parlano di alcune misteriose civiltà, diverse da quella umana, che abiterebbero su questo pianeta da tempi immemorabili. Secondo i poemi celtici, il popolo di Dana sarebbe arrivato da lontano, fino alle sponde di Scozia e Irlanda, portando con sé manufatti magici di incredibile potere. La magia sarebbe infatti la caratteristica di questa civiltà, capace di dominare lo spazio-tempo e gli elementi in maniera prodigiosa. Con la loro silenziosa presenza, aiutano da sempre la natura e l'umanità: con l'aiuto del Grande Spirito Creatore li incontrerai, e  potranno essere per te dei grandi maestri.

 

Lezione 15

MORGANA E LA DAMA DEL LAGO

Nei primi secoli d.C. la cultura celtica entra in relazione con quella romana, e le antiche tradizioni pagane si incontrano con quelle cristiane. Nasce in questo periodo il mito di Re Artù, il valente re guerriero alla ricerca del Graal. Morgana e la Dama del Lago sono due sacerdotesse degli antichi culti, ciascuna con le proprie caratteristiche, e possono guidarci al progressivo risveglio del nostro potere magico interiore.

 

Lezione 16

IMBOLC: LA CANDELORA

Nel pieno dell'inverno, ecco la Festa della Luce a rischiarare l'oscurità. Celebrazioni religiose e riti erano eseguiti dai Celti in questo giorno magico, pregno di energie luminose. Il cristianesimo ha raccolto tale eredità, istituendo la festa della Candelora, durante la quale si benedicono le candele che andranno usate nel nuovo anno. Guidato dal Grande Spirito Creatore, potrai connetterti con le potenti vibrazioni di questo giorno e imparerai a ricaricare la tua luce interiore. 

 

Lezione 17

INIZIAZIONE AL GRADO OVATE

Il tuo cammino iniziatico prosegue con l'iniziazione al secondo grado. I Vati, anche chiamati erroneamente Ovati, erano coloro che imparavano a sviluppare le proprie doti para-psichiche, come la divinazione, il channeling, la profezia, la chiaroveggenza. Grandi esperti di arti divinatorie, sapevano "vaticinare" con l'ausilio di Rune, Ogham e segni della natura. Con questa iniziazione risveglierai ulteriormente il tuo terzo occhio e ti predisporrai a potenziare le tue doti extra-sensoriali.

 

Lezione 18

IL POTERE DEL PINO: LIBERASI DAL SENSO DI COLPA

Il Pino, albero sempreverde diffuso in vaste zone d'Europa, è sempre stato venerato dai Celti. Il suo profumo intenso, e la capacità di sopravvivere in ogni stagione dell'anno, fanno intuire la sua grande energia guaritrice. In particolare, egli ci aiuta a superare il senso di colpa, e a ritrovare serenità, fiducia ed entusiasmo di vivere. Nel grado Ovate è importante liberarsi dai pesi emotivi che possono bloccare lo sviluppo delle facoltà parapsichiche. Il saggio Pino ci aiuterà in questa pulizia.

​

Lezione 19

LA RUNA ISAZ:  LA MAGIA DEL GHIACCIO

In questo freddo momento dell'anno, il ghiaccio è il signore della natura. Il suo grande potere energetico è stato condensato in una Runa, tramite la quale può essere evocato. I suoi doni si basano sulla potenza della stasi, come stato dell'essere capace di ricollegarci alla Sorgente, alla pace incondizionata e alla tranquillità interiore.

 

Lezione 20

IL FRASSINO: L'ALBERO COSMICO

Secondo la tradizione germanica e nordica, il cosmo intero ha origine da un un albero sacro, che sostiene l'intero universo. Ai suoi rami si appese anche il dio Odino, ottenendo la conoscenza e l'immane potere delle Rune. L'energia del Frassino potenzia le nostre capacità psichiche, magiche e divinatorie e apre la porta ai molti mondi.

 

Lezione 21

DAGDA E IL CALDERONE DELL'ABBONDANZA

Secondo la mitologia celtica, il dio Dagda possedeva un magico calderone, capace di produrre illimitatamente cibo. Questo complesso archetipo si ricollega al concetto del crogiuolo alchemico, da cui sorge la pietra filosofale. Ma anche al calice sacro del Graal, e al mistico calderone della Dea, da cui il bardo Taliesin acquisì la saggezza universale. Accedere al calderone di Dagda, insieme con la Runa della Ricchezza, ci consente di attivare le forze dell'abbondanza economica e finanziaria della nostra esistenza; ma anche di assurgere alla ricchezza suprema e trascendente, che è quella dello Spirito.

​

Lezione 22

OSTARA: L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA

Dopo la rinascita del Sol Invictus avvenuta in dicembre, le ore di luce arrivano finalmente ad eguagliare quelle di buio. Inizia la fase ascendente dell'anno, in cui la natura è pronta a risvegliarsi e a offrire i suoi primi fiori. La potenza della Madre Terra si attiva, generando anche una forte spinta al cambiamento e alla trasformazione. Cavalcare le energie dell'equinozio di primavera, ti aiuterà a portare i cambiamenti che desideri nella tua vita, e ad affrontarli con fiducia ed entusiasmo.

 

Lezione 23

L'ALLEANZA CON LA MADRE TERRA

Il risveglio primaverile della natura è indice delle forze cosmiche della Madre Terra che si rimettono in moto. La sua grande capacità guaritrice è sempre stata evocata dai popoli antichi. Ma, in questa difficile fase storica, la Madre Terra stessa ha bisogno di essere guarita. Con il patrocino del Grande Spirito Creatore, potrai parlare direttamente con lei: e, se lo vorrai, stringere un accordo basato sull'amore, sull'aiuto reciproco e sul rispetto. Aiutando la Madre Terra a guarire, otterrai dentro di te il suo grande potere di guarigione, che potrai usare su te stesso e sulle persone a cui vuoi bene. 

 

Lezione 24

LA BETULLA: RUNA DELLA RINASCITA

Con le sue meravigliose fronde, la Betulla è il primo albero dell'alfabeto Ogham, da cui tutto inizia. Da sempre considerata sacra, veniva evocata dai Celti per promuovere i processi di rinascita e di crescita interiore. Grazie all'energia della sua Runa potrai guarire antiche ferite dentro di te, rilasciare vecchi fardelli ed aprirti a una nuova fase della tua vita.

 

Lezione 25

BELTANE: LE NOZZE MISTICHE TRA LA DEA TERRA E IL DIO CERVO

Il concetto di "nozze mistiche" ereditato poi dall'Alchimia e dalle scienze esoteriche, ha in realtà origini molto antiche. Si riconduce al sacro matrimonio tra il Dio e la Dea, dal quale, secondo tutte le tradizioni sciamaniche, nacque l'universo. Nella festa celtica di Beltane, che cade nella notte del 1° maggio, il Dio Cervo si incontra con la Dea Terra, e i due si uniscono in un magico amplesso. L'elemento dominante è il fuoco: il fuoco della vita, dell'amore, della passione, e dell'estasi mistica.

 

Lezione 26

IL MAESTRO MERLINO

E' tempo di cominciare a prepararci al traguardo finale del nostro percorso: l'iniziazione al grado di Druido. I Druidi erano persone di grande levatura spirituale, che avevano lavorato per anni nel perfezionamento di sé e nello sviluppo delle facoltà psichiche. Un grande maestro, forse l'ultimo tra gli insigni Druidi del passato, è Myrddin, detto Merlino, che taluni credono sia solo un altro nome di Taliesin. Lo incontrerai e potrai chiedergli i consigli che desideri: lui sarà il tuo mentore e la tua guida per prepararti a diventare Druido.

​

Lezione 27

LITHA: IL SOLSTIZIO D'ESTATE

Una data di immane importanza nella tradizione celtica è il giorno di inizio della stagione estiva. Quasi a ridosso della festa magica di San Giovanni, di origine romana ed ereditata anche dal cristianesimo, le energie di questi giorni sono intensissime. Basti pensare ai grandi monumenti megalitici, così come alle cattedrali gotiche, che sono spesso allineati alla posizione del sole nel solstizio. Esploreremo le caratteristiche energetiche di questo momento così importante e ci prepareremo per viverlo al meglio.

 

Lezione 28

IL FAGGIO: L'ALBERO DELLA CONOSCENZA

I Celti e i popoli nordici e germanici nutrivano una singolare venerazione per il Faggio. Dal nome antico di questo splendido albero, si origina anche la parola inglese "book" (libro), perché i libri venivano avvolti nella sua corteccia. Da sempre, è quindi l'Albero della Conoscenza per antonomasia. E i Druidi, che erano e sono grandi ricercatori della conoscenza, gli sono profondamente devoti. Attraverso la sua energia possiamo ricevere aiuto nella nostra ricerca spirituale, per i libri e i seminari giusti da trovare, e in tutto ciò che può accrescerci interiormente.

 

Lezione 29

LA QUERCIA: IL PORTALE VERSO LE ALTRE DIMENSIONI

I Druidi derivano il loro nome proprio dall'albero della Quercia, intorno al quale verteva tutta la religione celtica. Cos'ha di speciale questo albero misterioso? Secondo le tradizioni, ogni Quercia è un vero e proprio portale dimensionale, capace di farci accedere a mondi diversi dal nostro e a universi paralleli. E il suo potere magico non si limita a questo: è il Re del Bosco, e la sua energia di guarigione è immane. In preparazione all'iniziazione finale di grado Druido, fonderai le tue energie con la Quercia, e ti lascerai condurre là dove la tua anima anela.

 

Lezione 30

AVALON, LA TERRA DEGLI IMMORTALI

Tutta la tradizione celtica è incentrata sul ricordo e la venerazione di un luogo misteriosissimo: l'ineffabile isola di Avalon, terra degli esseri immortali. Una fitta nebbia magica la cela agli occhi dell'Uomo, e solo persone di grande levatura spirituale possono approdare sulle sue sponde. I Druidi e le Druidesse l'hanno eletta la loro dimora suprema, dove anche gli spiriti degli eroi vanno a riposare. Grazie al nostro amato Grande Spirito Creatore, ora le porte di Avalon si schiudono a noi, per rivelarci i suoi segreti.

​

Lezione 31

LA RUNA DELLA FIACCOLA DI LUCE

Uno dei simboli più cari ai Druidi è quello della fiaccola, come portatrice di luce, amore, conoscenza e saggezza. Kenaz è la runa dei Druidi per eccellenza: il Grande Spirito Creatore ti trasmetterà la sua potente energia, e imparerai a usarla per progredire più velocemente sul tuo percorso spirituale. 

 

Lezione 32

LUGHNASADH: L'INCONTRO CON DIO
L'ultima e forse la più importante festività del calendario celtico è in concomitanza col 1° agosto. Da sempre, questo mese è ricolmo delle energie del Padre Universale, il Grande Spirito Creatore. Presso i Celti, Egli era ben incarnato dal dio Lugh, che veniva onorato in questa grande festa. Il cristianesimo ha abbracciato questa tradizione, dedicando l'agosto a Dio Padre. In questo giorno così magico e intenso, potrai entrare in diretto contatto con lui, per avere la sua specialissima benedizione e renderti un Druido capace di portare davvero l'amore e il risveglio nel mondo.

 

Lezione 33

INIZIAZIONE  FINALE AL GRADO DI DRUIDO
Dopo questo straordinario anno di grande crescita e conoscenza, in cui l'amato Spirito Creatore ti ha condotto per mano verso le più alte mete spirituali, sei pronto per ricevere la tua iniziazione finale. Diverrai un Druido, un sacerdote degli antichi culti, un portatore di conoscenza e di risveglio nel mondo. Inizia così la tua missione d'amore, alla quale sei stato chiamato fin da prima della tua nascita. Lo spirito di tutti i più grandi Druidi del passato, sarà per sempre al tuo fianco per guidarti verso la luce, la gioia e la realizzazione.

​

 

777

bottom of page