top of page

ALCHIMIA EVOLUTIVA
*** FREQUENTABILE ANCHE ONLINE ***                          ISCRIVITI

 

*** Questo corso è disponibile via mail, comprensivo di iniziazioni e attestato ***   contributo  euro 159     promozione euro 89

Il Grande Spirito Creatore ci fa dono anche quest’anno di un programma straordinario ed estremamente profondo.

Attraverso l’Alchimia Evolutiva, scopriremo come realizzare grandi cambiamenti, dentro e fuori di te, per migliorare la tua vita in ogni ambito (personale, sentimentale, professionale, spirituale), e raggiungere la piena realizzazione.

L'Alchimia è una pratica esoterica antichissima nata nell'Egitto dei Faraoni e, contemporaneamente, in India e in Cina. Secondo le tradizioni, fu insegnata agli Esseri Umani da misteriosi Uomini di Luce provenienti dalle Isole degli Immortali.

Fu trasmessa la conoscenza segreta e divina di trasformare tutti i metalli in oro, e di ottenere la Pietra Filosofale, ossia l'Elisir dell'Immortalità.

Attraverso i secoli l'Ars Regia ("Arte Suprema") fu tramandata di maestro in discepolo, e trascritta in testi quasi indecifrabili, affinché potessero essere compresi solo dagli adepti.

L'Alchimia è alla base di tutto l'esoterismo occidentale e viene praticata nelle scuole esoteriche e nei gruppi mistici, sia a livello operativo (in laboratorio) sia come sentiero di crescita personale.

In questo splendido corso attraverserai i quattro passaggi alchemici tradizionali (Nigredo, Albedo, Citrinitas, Rubedo), per arrivare infine a completare la tua Grande Opera, ossia la Pietra Filosofale interiore, che ti donerà conoscenza, capacità di guarigione e di trasmutazione  delle energie. 

Lezione 01

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA – COS’E’ L’ALCHIMIA?

La parola Alchimia  deriverebbe da Al-Kemi, 'L'Arte Egizia" o, secondo altre teorie, da parole orientali, arabe o greche che significherebbero "Il Succo d'Oro" o "La Chimica di Dio". 

Attraverso questa via di conoscenza esoterica, Il Grande Spirito Creatore ci insegnerà come praticare la Grande Opera Alchemica nella nostra vita quotidiana, raggiungendo infine la Realizzazione Spirituale (la meravigliosa Pietra Filosofale).

In questa prima lezione verrà presentata la Scuola e saranno forniti i principi basilari dell'Arte Alchemica.

 

Lezione 02

I TRE DONI DELLA PIETRA FILOSOFALE: ONNISCIENZA, IMMORTALITA’, RICCHEZZA

Gli antichi Alchimisti lavoravano di notte, nei loro laboratori sotterranei, alla ricerca della Pietra Filosofale: una misteriosa pietra capace di guarire ogni malattia, conferire l’immortalità, conquistare la Sapienza Universale e trasformare qualsiasi metallo in oro.

La Pietra Filosofale è quindi una straordinaria metafora: con l’Alchimia Evolutiva insegnata dal Grande Spirito Creatore, potremo iniziare anche noi a realizzare la Grande Opera Alchemica nella nostra vita e nel mondo che ci circonda.

 

Lezione 03

I QUATTRO ELEMENTI E L’UNITA’ DEL TUTTO

Tutto parte da un’Unità originaria, la Sorgente Universale, di cui siamo scintille divine (Veda Indù), creati a Sua immagine e somiglianza (Bibbia). Dopo una lunga fase di separazione, manifestata attraverso i quattro elementi alla base della Creazione, scopo ultimo di ogni Essere è ritornare all’Unità di cui è parte. Questo cammino è il sentiero dell’Alchimia.

 

Lezione 04

MERCURIO: IL FEMMINILE DENTRO DI NOI

All’interno di ciascun Essere Umano, uomo o donna che sia, convivono un lato maschile e uno femminile (uno predominante, l’altro recessivo). Il lato femminile, simboleggiato alchemicamente dal Mercurio, è connesso all’area emotiva, all’intuizione, e allo sviluppo delle facoltà extra-sensoriali.

 

Lezione 05

ZOLFO: IL NOSTRO LATO MASCHILE

Lo Zolfo alchemico rappresenta il lato maschile, correlato al pensiero logico, alle abilità operative e organizzative, alla scienza e al ragionamento, ed è presieduto dall’emisfero cerebrale sinistro; il lato femminile, invece, è regolato dall’emisfero destro. Imparare a lavorare con entrambi gli aspetti ci aprirà grandi opportunità, e sarà il primo step per diventare Esseri completamente realizzati.

 

Lezione 06

IL FUOCO SEGRETO E LA RUGIADA DI MAGGIO

Nella Grande Opera Alchemica, lo Zolfo e Il Mercurio si devono incontrare, scontrare, e infine fondere, per dare origine a una nuova realtà interiore ed esteriore. L’elemento di interazione tra i due è il misterioso Sale di cottura, anche chiamato Fuoco Segreto, che è collegato alla sacra Rugiada di Maggio e alle energie della Madre Terra.

 

Lezione 07

ATANOR: IL VASO MAGICO DELLA NOSTRA EVOLUZIONE

Tutti gli ingredienti alchemici sono posti in un recipiente specialissimo: il Vaso o Forno di cottura, il Crogiuolo ardente. Il Grande Spirito Creatore ci aiuterà a comprendere com’è fatto il nostro Vaso fisico, interiore e spirituale: condizione necessaria per dare inizio ai lavori per la nostra Grande Opera.

 

Lezione 08

LA MATERIA PRIMA O VERGINE NERA

Il processo alchemico nasce dalla scelta e dalla comprensione della Materia Prima, cioè la sostanza su cui si andrà ad operare. La nostra vita quotidiana ci offre tantissima Materia Prima, attraverso sfide, preoccupazioni e sofferenze che sperimentiamo costantemente. E’ da questa sostanza scura (simboleggiata alchemicamente dalla Vergine Nera) che dovremo partire per estrapolare il misterioso tesoro che cela al suo interno.

 

Lezione 09

L’OPERA AL NERO (NIGREDO): LE PROVE DI SATURNO

La nostra vita è costellata di momenti bui e grandi dolori, che spesso ci portiamo dentro per anni. Il pianeta Saturno, che domina questa prima fase alchemica, è il pianeta delle prove, delle esperienze negative che viviamo. Attraverso la loro decomposizione (putrefactio), queste fasi nere possono tuttavia generare in noi i giusti cambiamenti e accrescere la nostra forza. Pure nella sua oscurità, l’influsso di Saturno è una preziosissima opportunità per compiere salti evolutivi.

 

Lezione 10

GIOVE: L‘AIUTO DIVINO INNANZI ALLA SOFFERENZA

Davanti alle sfide della nostra quotidianità, e nei momenti di dolore, ad un certo punto scopriamo che non siamo soli. Giove, Il Dio Padre, il Grande Spirito Creatore è sempre al nostro fianco, per aiutarci a superare ogni difficoltà e guidarci verso la luce. Mediante l’affidamento a Lui, la meditazione e la preghiera possiamo sentire la Sua presenza e il Suo sostegno costante.

Lo sapevano bene gli Alchimisti, che aprivano sempre le varie fasi di lavoro con particolari invocazioni, mantra e preghiere, ritenute indispensabili per la realizzazione dell'Opera.

 

Lezione 11

LA CALCINAZIONE DELLA PAURA

Durante il lavoro di sgrezzamento della Materia Prima, incontriamo il materiale oscuro che dobbiamo elaborare. Da dove derivano le nostre paure? Sono frutto di condizionamenti, esperienze infantili o forse vite precedenti? Mentre il fuoco del nostro Crogiuolo alchemico arde, il Grande Spirito Creatore ci guida a trasmutare queste paure e superarle.

 

Lezione 12

LA DISTILLAZIONE DELLA RABBIA

Il Grande Spirito Creatore ci guida alla scoperta di cos’è veramente la rabbia: la sua componente distruttiva e oscura, ma anche le sue potenzialità. Mediante la fase alchemica della distillazione, impareremo a non farci logorare dalla nostra ira, ma anzi a trasformarla in un elemento positivo e fortificante.

 

Lezione 13

LA CODA DI PAVONE: RISCOPRIRE I TALENTI

A volte abbiamo scarsa fiducia in noi stessi, bassa autostima, dimenticandoci completamente di essere creature meravigliose a immagine e somiglianza di Dio. Siamo sfaccettati come diamanti, multicolori come una coda di pavone: e ognuna di queste sfaccettature contiene caratteristiche positive e talenti che abbiamo finalmente l’opportunità di sviluppare.

 

Lezione 14

MARTE E L’ACCIAIO DEI SAGGI: FORZA E VOLONTA’

Attraverso le consapevolezze che abbiamo conquistato sulla straordinarietà della nostra natura, siamo ora pronti per liberare il tesoro segreto della Materia Grezza. Avremo bisogno di del pianeta Marte, che domina questa fase alchemica, per ottenere la forza e la volontà necessarie per portare a compimento la nostra conquista.

 

Lezione 15

LA VERGINE BIANCA: LA LUCE LIBERATA

La Materia Prima, aperta in due come un lingotto, mostra ora la perla preziosa che conteneva. Il Grande Spirito Creatore ci istruirà su cosa sia questo tesoro di luce presente in ognuno di noi, la cosiddetta “Vergine Bianca” che abbiamo potuto estrapolare dalla sostanza grezza.

 

Lezione 16

LA CONSAPEVOLEZZA DELLA LUNA: I VIAGGI ASTRALI

Essere luce vuol dire poter viaggiare nei piani della luce, i mondi sottili. Il Grande Spirito Creatore ci insegnerà alcune tecniche per realizzare viaggi astrali ed esperienze fuori dal corpo.

 

Lezione 17

LE PRIME NOZZE: SESSUALITA’ ALCHEMICA

Il lavoro dell’alchimista si estende anche alla vita sentimentale. Il primo step evolutivo della coppia è la sua realizzazione sul piano sessuale. Le vie esoteriche ci insegnano alcune tecniche non usuali per poter vivere la sessualità in maniera molto più profonda e appagante.

 

Lezione 18

DALLA MORTE ALLA TERRA ROSSA: SUPERARE IL LUTTO, SVILUPPARE LA MEDIANITA’

Dall’incontro chimico tra la Materia Prima (Mercurio) e l’Acciaio dei Saggi (Zolfo), si ottiene da un lato la Vergine Bianca, e dall’altro un residuo di cenere nera chiamato Caput Mortuum. E’ il nostro incontro con la morte e i misteri dell’Aldilà. Esiste veramente la morte? Cosa succede quando lasciamo il nostro corpo fisico? Possiamo metterci in contatto coi nostri cari defunti? Il Grande Spirito Creatore ci offrirà dei suggerimenti preziosi per sviluppare la medianità.

 

Lezione 19

L’OPERA AL BIANCO (ALBEDO): POSITIVITA’ E FIDUCIA

Abbiamo compreso cos’è la morte, e abbiamo sgrezzato la nostra Materia Prima, traendone il tesoro di luce. Siamo ora pronti per proseguire con la seconda fase dell’Opera Alchemica. Lavorare con la luce (Albedo) significa sviluppare fiducia, positività, ottimismo, e liberarci da tutti i fardelli mentali ed emotivi che ci ostacolano nel cammino.

 

Lezione 20

VENERE: LA DIMENSIONE DEL CUORE

Questa seconda fase è dominata dal pianeta Venere, protettore di tutta la nostra sfera emotiva e sentimentale. Quanto ascoltiamo veramente il nostro cuore? Quali ferite antiche dobbiamo ancora sanare? Come possiamo portare veramente l’Amore nella nostra vita?

 

Lezione 21

LE SECONDE NOZZE: COSA SIGNIFICA UNIONE SENTIMENTALE?

Lo Zolfo e il Mercurio sono destinati ad incontrarsi un’altra volta, su un ulteriore piano. La vita di coppia, per risultare appagante e accrescitiva, deve basarsi su una solida armonia sentimentale. Come raggiungere questa sinergia? Come far fronte alle eventuali crisi e consolidare il legame?

Lezione 22

IL BAMBINO SACRO: LA FUSIONE DEGLI OPPOSTI

La nostra Grande Opera giunge ora ad un momento essenziale: dopo aver lavorato con Mercurio e Zolfo, alternando fasi di Solve et Coagula, assistiamo allo straordinario fenomeno della Sublimazione: il parto del Bambino Sacro, divinizzato ed ermafrodita, che include in sé entrambi i lati del maschile e del femminile.

E’ il supremo insegnamento del Taoismo, la Temperanza dei Tarocchi… Il perfetto equilibrio e la fusione di tutti gli opposti che deve avvenire dentro di noi.

 

Lezione 23

L’OPERA AL GIALLO (CITRINITAS): SAGGEZZA ED ENTUSIASMO

Ci risvegliamo rinnovati, rigenerati, espansi: siamo pronti per affrontare la penultima fase dell’Opera. Il Grande Spirito Creatore ci insegnerà quale capitale importanza ricoprano l’entusiasmo e la voglia di vivere… così come la gioia e la gratitudine per tutto ciò che siamo e che ci è stato donato. Trovare la gioia incondizionata significa aprire il primo sigillo della Saggezza Universale.  

 

Lezione 24

MERCURIO E IL DONO DELLA SAPIENZA: VITE PRECEDENTI

Riordiniamo tutti i progressi compiuti finora nella nostra Opera Alchemica: abbiamo imparato tantissimo, siamo andati in profondità dentro di noi. Abbiamo quindi conquistato il diritto di conoscere alcune Verità Cosmiche che regolano la nostra esistenza.

Esistono le vite precedenti? Come possiamo ricordarle? Con il patrocinio del pianeta Mercurio, Il Grande Spirito Creatore ci guiderà in una regressione nel passato.

 

Lezione 25

L’UOVO COSMICO: VITE PARALLELE

Il Crogiuolo alchemico continua ad ardere: nel Vaso si stanno verificando ulteriori reazioni chimiche, che portano la nostra anima ad evolversi di giorno in giorno. Il nostro Sé Superiore (la parte più spirituale di noi) è come un Uovo Cosmico in continuo fermento. Cosa c’è sotto la crosta calcarea,  entro il guscio dell’Uovo? E’ possibile che esistano altri “noi stessi”? E’ possibile che stiamo vivendo più vite parallele?

 

Lezione 26

LE TERZE NOZZE: LA CONSAPEVOLEZZA DI SE’ NELLA COPPIA

Il pianeta Mercurio continua a infonderci saggezza: anche la nostra vita di coppia è pronta per fare un salto. Mercurio e Zolfo si incontrano di nuovo, ma questa volta la loro unione è assurta a un grado superiore di consapevolezza. Come conciliare le esigenze della coppia e la propria individualità? Il rispetto e la libertà? E’ possibile sperimentare l’ ”essere una cosa sola” mantenendo tuttavia in vita la propria dimensione individuale?

 

Lezione 27

LA MUSICA CELESTE

Le reazioni chimiche nell’Uovo Cosmico continuano. Il guscio ci impedisce di vedere cosa succeda al suo interno, ma, come ci insegnano tutti i più grandi Alchimisti, d’un tratto cominciamo a udire una musica misteriosa uscire dal Vaso: suoni in sequenza armonica perfetta, come le note di uno strumento musicale. Cos’è questa musica celeste o divina? Cosa c’entra con la nascita dell’universo?

 

Lezione 28

L’OPERA AL ROSSO (RUBEDO): L’UOVO SI SCHIUDE

Il momento culminante della nostra Grande Opera è giunto: la crosta dell’Uovo si sgretola, e appare al suo interno il Tesoro dei Tesori, il cosiddetto Dono di Dio  o  Rubino dei Saggi.

La Pietra Filosofale appare lì, immersa nella cenere, in tutto il suo splendore. E’ la materializzazione della nostra Divinità Interiore, dell’Essere Divino celato dentro di noi.

Ora che possiamo vederlo con i nostri occhi, tutta la nostra esistenza non può che trasformarsi. Abbiamo scoperto finalmente il Dio che portiamo dentro.

 

Lezione 29

LA PIETRA FILOSOFALE O SOLE DIVINO

Cosa comporta l’incontro con la propria Divinità Interiore? Quali sono i doni della Pietra Filosofale? Superare le malattie, comprendendone le cause; scoprire che possiamo vivere in eterno; conseguire giorno dopo giorno la sapienza delle Verità Universali. Ed anche, dopo opportuni procedimenti, la trasmutazione dei metalli in oro.

 

Lezione 30

QUARTE NOZZE: LA COPPIA SPIRITUALIZZATA

Avendo incontrato la nostra Divinità Interiore, tutto si trasforma. Anche il nostro rapporto di coppia non può essere più lo stesso. Non siamo solo un uomo e una donna che si uniscono, ma le personificazioni di un Dio e una Dea.

Il Sacro entra irruente nel nostro rapporto, apriamo la porta al Dio Padre/Madre e alle nostre Divinità risvegliate.

Il nostro Amore, diventa specchio dell’Amore Universale.

 

Lezione 31

ILLUMINAZIONE, NUTRIMENTO E FISSAZIONE

Una volta ottenuta la nostra Pietra Filosofale, ella ci illuminerà progressivamente, sempre di più. Ci rivelerà verità profonde, ci mostrerà la realtà in una maniera completamente trasformata.

Ma il Rubino dei Saggi, la nostra Divinità Interiore, va nutrito costantemente. Nulla deve essere perso dello straordinario percorso che ci ha condotti fin qui. Ogni giorno è un tesoro inestimabile, un tempo prezioso che dobbiamo imparare ad usare al meglio, per la nostra felicità e per quella di tutti gli Esseri.

 

Lezione 32

MOLTIPLICAZIONE: DIVENTARE OPERATORI DI LUCE

La Pietra Filosofale è pronta per essere sottoposta al procedimento della Moltiplicatio, ossia la moltiplicazione della sua potenza. Diventare Esseri risvegliati, comporta l’onore e la responsabilità di moltiplicare ovunque la nostra luce, andando a guarire e ad irradiare il mondo che ci circonda.

Siamo Operatori di Luce, Operatori del Risveglio.

Siamo finalmente veri Alchimisti.

 

Lezione 33

PROIEZIONE:  LA TRASMUTAZIONE DEI METALLI DAL PIOMBO ALL’ORO
Nessun Alchimista ha mai agito per il fine utilitaristico della ricchezza. Erano gli archimici, o soffiatori, ad essere mossi da questi scopi: ma mai un Alchimista autentico. La capacità di trasmutare qualsiasi metallo in oro è legata inestricabilmente alla volontà di metterlo a servizio del mondo e del prossimo. Ogni Essere ha diritto alla prosperità (materiale, cultuale e spirituale). E, con la nostra prosperità, possiamo aiutare anche i nostri fratelli.

L’oro fisico, o l’oro spirituale, sono i doni che possiamo offrire a tutto il pianeta, attraverso la nostra costante opera di risveglio e tutto il bene che possiamo fare.

Abbiamo imparato sulla nostra pelle a trasmutare il piombo in oro: la materia pesante e grezza, la sofferenza e l’ombra, verso la luce della Divinità Interiore.

E’ quindi giunto il momento di mettere la nostra Opera di Alchimisti a disposizione dell’Umanità.

Dio è la Sorgente originaria di ogni cosa; Dio è in tutte le cose.

Dio è noi, e noi siamo Dio.

 

777

bottom of page