top of page

​

ALCHIMIA TRASFORMATIVA
E INDUISMO ESOTERICO
​
*** FREQUENTABILE ANCHE ONLINE ***                          ISCRIVITI
​

​*** Questo corso è disponibile via mail, comprensivo di iniziazioni e attestato ***   contributo  euro 159     promozione euro 89

​

Ancora una volta, anche quest’anno, la Sorgente di Amore Universale ci fa dono di un programma di studio bellissimo.

L’alchimia è una disciplina antichissima, nata in tempi ancestrali in Egitto. Secondo alcune teorie, sarebbe stata trasmessa direttamente da Atlantide. Misteriosi maestri di questa arcana scienza, tuttavia, operarono anche in India, in Cina, e in vaste parti dell’Oriente.

L’alchimia consiste in una Grande Opera di trasformazione, partendo da qualcosa che è grezzo, e trasmutandolo in ciò che è trascendente e illuminato. I grandi alchimisti, che operavano con la pietra, lavoravano per lungo tempo una materia grossolana “nera”, fino a farla diventare la più sublime delle opere: la Pietra Filosofale, capace di donare onniscienza, immortalità e trasmutazione dei metalli in oro.

Al contempo praticavano l’alchimia spirituale su di sé, lavorando e trasmutando la loro natura interiore, fino a raggiungere la propria natura divina.

L’Induismo, che è la religione principale dell’India, custodisce miti antichissimi che parlano di Dei, Demoni, miracoli, guerre, eventi soprannaturali… Sono tutti miti alchemici, profondamente esoterici, che ci guidano a conoscere sempre di più noi stessi, e a trovare la nostra Pietra Filosofale.

I Veda, le antiche scritture induiste che risalgono a oltre 4000 anni fa, traboccano di questi aneddoti alchemici.

In questo straordinario percorso scopriremo cos’è l’alchimia e impareremo a praticarla dentro di noi. Incontreremo i grandi Maestri di Luce dell’Induismo (Shiva, Vishnu, Brahma e le potenti Dee), che ci accompagneranno lungo il percorso, narrandoci i miti e gli aneddoti divini che ci guidano nella via alchemica. Conosceremo anche i grandi Maestri di Luce incarnati, gli Avatar, che rinascono periodicamente sulla Terra per aiutare l’umanità a evolversi.

Lavoreremo sulle nostre paure, sofferenze, sensi di colpa, inquietudini, trasmutandoli in luce e pace interiore. 

Riceveremo tre iniziazioni alle divinità della Trimurti, che scandiranno il nostro percorso alchemico lungo le fasi della Grande Opera: Nigredo, Albedo, Rubedo.

Andremo alla ricerca della Pietra Filosofale e del Potere Divino nascosto dentro di noi.

​Grazie di cuore alla Sorgente di Amore Universale, all’Avatar Sathya Sai Baba e a tutti i Maestri di Luce, per questo straordinario dono di conoscenza!

​

Tutte le iniziazioni si possono ricevere anche a distanza.

​

LEZIONE 01

PRESENTAZIONE - OPEN DAY – COS’E’ L’ALCHIMIA

I grandi alchimisti descrivono l’Alchimia come la più sublime opera di trasformazione. La pietra grezza, o “pietra nera” deve essere lavorata con amore e impegno, per trasformarla in una pietra bianca, e poi nella divina Pietra Filosofale.

Allo stesso modo la nostra interiorità vuole essere trasmutata: nel percorso spirituale, tutte le emozioni e le vibrazioni pesanti vanno elevate per raggiungere le frequenze divine. In ciò saremo guidati dai grandi Maestri di Luce dell’Induismo e dai loro Avatar: incarnazioni divine in Terra, venute per aiutarci nell’evoluzione.

 

 

FASE NIGREDO

 

LEZIONE 02

INIZIAZIONE A VISHNU: L’OCEANO DI LATTE

La prima fase alchemica è la Nigredo, ossia l’ “Opera al Nero”. La pietra grezza, identificata metaforicamente col mercurio, deve essere lavorata insieme allo zolfo, per produrre la sua prima trasformazione. La coppia cosmica mercurio-zolfo rappresenta l’unione degli opposti: (luce/tenebra, conscio/inconscio, maschile/femminile) e la trascendenza della dualità. Nell’Induismo, uno dei più antichi miti cosmogonici riguarda la storica cooperazione di Dei e Demoni (generalmente in guerra tra loro) per ottenere l’elisir dell’immortalità. La “Frullatura dell’Oceano di Latte” è uno dei passi alchemici più esoterici, che ci insegna a integrare la parte “ombra” dentro di noi. Conosceremo una delle tre divinità della Trimurti, Vishnu, e impareremo il suo mantra. Riceveremo la sua iniziazione, che ci guiderà amorevolmente lungo il nostro percorso nella Nigredo.

​

LEZIONE 03

IL DILUVIO E IL PESCE MATSYA: AFFRONTARE LA PAURA

L’Opera al Nero ci esorta a trovare dentro di noi materie grezze da elaborare. Inizieremo con la paura: un’emozione che ciascuno ha sperimentato e porta dentro di sé, dalla nascita alla morte. Anche i nostri antenati sperimentarono grandi paure. I testi induisti raccontano che, all’epoca del Diluvio Universale (di cui parla anche la Bibbia), Vishnu si incarnò come Avatar sotto forma di pesce, per salvare un grande saggio dalle terribili inondazioni. Quando siamo in mezzo alla burrasca, il Divino ci protegge e, se abbiamo fede, non dobbiamo temere nulla.  

​​

LEZIONE 04

RAMA E IL RAMAYANA: ORIENTARE DESIDERI E OBIETTIVI

Il grande poema epico del Ramayana è uno dei più celebri dell’India. Ancora una volta il grande Vishnu si deve incarnare in un Avatar, un bellissimo principe di nome Rama. Con l’aiuto del potente popolo degli Uomini-Scimmia, dovrà liberare la principessa Sita, che è stata rapita da un terribile demone. A livello alchemico, questo mito ci insegna a lavorare sui nostri desideri e obiettivi, ben orientando anche i nostri istinti, per non cadere preda delle dipendenze o, al contrario, del dramma della disillusione.

​

LEZIONE 05

KRISHNA E LA BHAGAVAD GITA: ORGOGLIO E SENSO DI COLPA

La nostra “materia grezza” alchemica è costituita da molte componenti. Una di esse è il senso di colpa, che spesso ci colpisce in certe circostanze di vita, e continuiamo a portarlo dentro di noi per molto tempo. Questo è ciò che provava l’eroe Arjuna, grande guerriero indiano, che dovette tuttavia scontrarsi in battaglia proprio coi suoi famigliari. Il misericordioso Vishnu, ancora una volta si incarnò come Avatar nei panni del grande Khrisna: accompagnò il ragazzo in battaglia e gli donò preziosissimi insegnamenti spirituali. Col suo aiuto scioglieremo i nostri antichi sensi di colpa e impareremo come realizzare l’equilibrio, senza cadere nell’opposto dell’orgoglio eccessivo di noi stessi e dell’incapacità di metterci in discussione.

 

LEZIONE 06

LA DEA LAKSHMI: ABBONDANZA E PROSPERITA’

Una delle tematiche che maggiormente attanagliano gli esseri umani è il rapporto col denaro. Alcuni lo desiderano alacremente, vivendo la vita nell’ansia di non averne abbastanza. Altri ne hanno spregio, auto-condannandosi inconsciamente a un’esistenza di scarsità. Questo è tutta “pietra grezza” da trasmutare alchemicamente. La splendida consorte di Vishnu, Lakshmi, Dea dell’Abbondanza e della Ricchezza, ci verrà in aiuto per sviluppare il giusto rapporto col denaro e la prosperità.

​

 

FASE ALBEDO

 

LEZIONE 07

INIZIAZIONE A SHIVA: GESTIRE LA RABBIA

Nel nostro crogiuolo alchemico - il forno dove gli alchimisti cuociono la pietra grezza - abbiamo inserito molti elementi. La cottura è iniziata. Tuttavia abbiamo ancora alcuni aspetti su cui lavorare, per poter iniziare finalmente l’Opera al Bianco (Albedo). La rabbia è una reazione psico-fisica inventata da Madre Natura per scopi buoni: ma, se non ben gestita, può portare grande distruzione dentro e furori di noi. Riceveremo l’iniziazione al potente Shiva, divinità amorevolissima ma spesso irosa, e impareremo il suo mantra. Egli ci insegnerà una gestione equilibrata della rabbia  e a lasciar andare i nostri rancori atavici.

​

LEZIONE 08

LE DEE SATI E PARVATI: TRASMUTARE IL DOLORE

Siamo quasi giunti a concludere la Nigredo e iniziare l’Opera al Bianco. Dobbiamo tuttavia elaborare ancora un elemento, fortemente presente nella nostra vita fin dalla nascita: la sofferenza. La Dea Sati, consorte di Shiva, fu colta da un grande dolore quando suo padre non volle invitare al banchetto sacro il suo amato marito. In preda alla disperazione, compì allora un gesto estremo di suicidio. Si reincarnò poi come Parvati, Signora della Montagna, per imparare a vedere sempre le cose da una prospettiva diversa, prima di disperarsi. Col suo aiuto trasmuteremo la nostra sofferenza in energia di luce divina.

​

LEZIONE 09

L’ELEFANTINO GANESHA: RAPPORTO CON CIBO E ALIMENTAZIONE

L’Albedo è iniziata: le nostre operazioni alchemiche cambiano, non focalizzandosi più sul nero, ma sul bianco. E’ il momento di imparare a portare armonia nella nostra vita, amando e rispettando noi stessi e il nostro corpo. Il Dio Ganesh, con la testa di elefante, è tra i più venerati dell’India: è il figlio primogenito di Shiva e Parvati. A causa delle sue abbuffate, una volta gli esplose la pancia, e dovette fare una gran fatica per ricomporla! Insieme a lui esploreremo il nostro rapporto col cibo  e inizieremo ad armonizzare la nostra alimentazione.

​​

LEZIONE 10

LA DEA DURGA E IL DEMONE: LA FORZA DEL FEMMINILE

Parvati, la consorte di Shiva, è venerata sotto molte manifestazioni. Una di esse è Durga, la suprema guerriera divina che ha sconfitto un demone ritenuto invincibile da tutti gli Dei maschi. L’Albedo è la fase alchemica della luna, in cui l’aspetto femminile si sviluppa e valorizza. Scopriremo il femminino dentro di noi, presente in misura diversa tanto negli uomini, quanto nelle donne, e ne esploreremo le potenzialità.

​

LEZIONE 11

SHAKTI: L’ENERGIA DIVINA IN TUTTE LE COSE

Shakti è uno dei nomi sacri coi quali è chiamato il divino femminile dell’Universo, che Parvati-Durga rappresenta. L’energia sacra della Shakti è presente in tutte le cose ed è espressione della Grande Madre, la Mater suprema, che ha generato tutto il mondo materiale. Quest’energia divina scorre dentro di noi e ci circonda, avvolgendoci e proteggendoci col suo materno e trascendente amore.

 

LEZIONE 12

SHIVA-SHAKTI: NOZZE ALCHEMICHE E SESSUALITA’ ESOTERICA

Nel processo alchemico, il mercurio e lo zolfo continuano ad incontrarsi. Queste fusioni sono denominate “nozze alchemiche”, che avvengono a più livelli, durante la Grande Opera. I coniugi divini Shiva e Shakti, in unione mistica tra loro, ci guidano a integrare le nostre polarità interiori: femminile/maschile, ombra/luce, materia/spirito. Solo così potremo considerarci esseri completi e sapremo trascendere la dualità, per poter raggiungere la divina Unità. Anche l’unione sessuale tra uomo e donna diviene specchio di queste nozze mistiche. L’Opera al Bianco giunge al termine, e inizia la Rubedo: nel crogiuolo alchemico, la nostra pietra è quasi rossa, e dovremo compiere ancora alcune operazioni prima che si trasformi nella Pietra Filosofale.

​

 

FASE RUBEDO

 

LEZIONE 13

INIZIAZIONE A BRAHMA: IL POTERE DI CREAZIONE DELLA REALTA’

Arrivare alla Rubedo significa comprendere che siamo potenti creatori della realtà. Come dice la Bibbia, siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio. Essendo Lui il Creatore del Tutto, anche noi abbiamo ereditato un immane potere creativo. E’ il momento di conoscere Brahma, il Dio Creatore della Trimurti. Ci conferirà la sua iniziazione e scopriremo il suo mantra. Ci donerà preziosissimi insegnamenti per imparare a creare in maniera consapevole la nostra vita e la realtà. La pietra rossa deve cuocere nel crogiuolo alimentata dal Fuoco Segreto, che è la conoscenza delle verità spirituali e trascendenti.

 â€‹

LEZIONE 14

LE QUATTRO INCARNAZIONI DI BRAHMA: IL SENSO DELLA VITA

I miti alchemici induisti celano verità supreme, che possono essere svelate solo al ricercatore sincero e puro di cuore. Il Fuoco Segreto alchemico ci aiuta in questa ricerca.

I testi sacri dei Veda raccontano come il supremo Creatore Brahma, in un tempo ancestrale, decise di incarnarsi in corpi umani e animali, prima di tornare alla sua Celeste Dimora. Questo racconto esoterico narra l’epopea di tutti gli esseri, che sono scintille divine della Sorgente, desiderose di sperimentare le molte incarnazioni per poter acquisire conoscenza, prima di tornare definitivamente all’Unità del Tutto. Questa è la fase alchemica dell’Illuminazione, in cui la pietra rossa va innaffiata e illuminata con le verità universali.   

 

LEZIONE 15

SARASVATI E GAYATRI: LA CONOSCENZA SUPREMA E IL POTERE DELLA PAROLA

Eccoci giunti alle fasi alchemiche del Nutrimento e della Fissazione. La pietra ha bisogno di essere alimentata con energia divina e conoscenza, per poter concludere la sua trasmutazione. La Dea Sarasvati, consorte di Brahma, ci dona la sapienza cosmica. Questa è conosciuta anche come Gayatri, che i cristiani gnostici chiamavano “Sofia” (Conoscenza Suprema). Apprenderemo il potere della parola e del mantra, e reciteremo insieme il mantra della Gayatri, per ottenere questa divina sapienza.

​

LEZIONE 16

LA RETE DI INDRA: L’UNIVERSO OLOGRAFICO

La Pietra Filosofale è quasi ultimata, ma manca una fase alchemica molto importante: la Moltiplicatio. Il suo potere va potenziato, affinché essa sia in grado di compiere le trasmutazioni e recare i suoi doni trascendenti. Scopriremo allora una grande verità divina raccontata nei testi sacri induisti: l’universo è un’Unità multipla. Il Dio Indra, all’inizio dei tempi, creò il Cormo come una grande rete di perle collegate fra loro: ciascuna di esse riflette tutte le altre. Gli scienziati stanno giungendo a conclusioni analoghe, con le recenti scoperte sull’Universo Olografico. La nostra pietra non è solo “nostra”, ma si moltiplica all’infinito in tutto ciò che ci circonda.

​

LEZIONE 17

LA PIETRA FILOSOFALE: I DONI DI BRAHMA

Brahma ci accoglie a braccia aperte: siamo giunti al completamento del nostro meraviglioso percorso alchemico. La Pietra Filosofale si attiva dentro di noi. Abbiamo realizzato anche noi la ”Frullatura dell’Oceano di Latte”. Brahma ci mostra i quattro elementi che tiene nelle sue mani, e che servono a nutrire la nostra pietra d’ora in avanti. Ci offre la sua benedizione insieme a Brahma, Visnu e tutte le dee e gli Avatar che ci hanno guidato in questo magico percorso.

Grazie, amati Maestri di Luce! Che la vostra benedizione scenda su tutto l’universo!

​

  

L'anno scolastico giunge al termine. Seguiranno un banchetto in allegria, la consegna degli attestati e rito finale di ringraziamento in onore della Sorgente di Amore Universale.

777

bottom of page